#DIGITALE

#PNRR

#CULTURA

Connettersi alla cultura.

Come il digitale moltiplica il patrimonio culturale e artistico italiano

ABSTRACT

In questo webinar abbiamo affrontato la relazione complicata tra sviluppo digitale e patrimonio culturale. Un terreno nel quale opera Neoslogos, società no profit del gruppo Neosperience creata proprio per promuovere l’integrazione tra valorizzazione del patrimonio e sviluppo tecnologico attraverso la chiave dell’empatia.  


Digitale e cultura non sono due mondi separati, ma due livelli interconessi della stessa realtà. Oggi esistono almeno due generazioni che non hanno mai conosciuto un mondo “senza internet” e convivono con altrettante generazioni che, invece, hanno vissuto l’avvento del digitale come una sorta di invasione. Eppure, il digitale è, di fatto, un’ulteriore dimensione culturale in cui le tecnologie diventano strumenti a servizio della creatività, dell’accessibilità, della collaborazione artistica e creativa.


Ma il digitale non è solo un alleato dell’esperienza culturale: è il fattore abilitante per un’accessibilità universale e altamente inclusiva, nonché il dispositivo di moltiplicazione degli investimenti culturali. Proprio su questo aspetto si concentra la Missione 1 del PNRR, che lega indissolubilmente il digitale alla valorizzazione del patrimonio, puntando ben 7.5 miliardi di euro su questo capitolo e creando un precedente (progettuale, amministrativo, economico) destinato a cambiare radicalmente l’industria nazionale della creatività e dell’attrattività. 

GUARDA LA REGISTRAZIONE

DANIELE BIOLATTIMarketing Lead @ Neosperience

NADIA BUSATOCEO @ Neoslogos

ENTRA IN CONTATTO CON NEOSLOGOS

Compila il form per chiederci informazioni e restare sempre aggiornato sulle novità di Neoslogos:

Nata nel 2011, Neoslogos è la realtà no profit legata al gruppo Neosperience SpA che promuove la crescita del PIL culturale italiano con progetti innovativi, capaci di moltiplicare il valore di ogni patrimonio culturale attraverso l'integrazione tecnologica.


Neoslogos avvicina tutti gli attori della cultura alle possibilità offerte dalla transizione digitale e dalle nuove tecnologie, per creare un alfabeto comune e aprire prospettive di sviluppo e crescita.


Con Neoslogos la cultura entra oggi in una nuova dimensione fatta di crescita, di accessibilità, di sviluppo.
Culture in Progress è il nostro approccio al futuro digitale del patrimonio culturale.


©2023 Neoslogos Impresa Sociale. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy | Cookie Policy